Erasmus+
Presentazione Johann Peter Hebel Schule di Singen
Il giorno 23 05 24, alcuni rappresentanti delle classi 3el 4el 3al 3d 3b 4b, accompagnati delle docenti Chiara La Cava, Sanela Musija, Erika Bizzarri, hanno partecipato all'evento dal titolo Educazione Civica: a che punto siamo? Testimonianze sul triennio di sperimentazione presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito", viale Trastevere, Roma.
Gli studenti hanno avuto l'opportunità di intervenire riportando sulla propria esperienza di sperimentazione in ambito di Educazione Civica, nell'ottica non solo della testimonianza specifica ma, in generale, sugli indirizzi più fecondi che la materia può assumere nel sistema scolastico.
Con competenza e coinvolgimento gli studenti hanno testimoniato come le loro esperienze di mobilità all'estero, svolte in questi anni a Grenoble e Singen, sono stati percorsi fattivi per la scoperta ed il consolidamento di quei valori propri della materia che, dai banchi di scuola, prende forma, anche e soprattutto, in attività fattive di studio e vita che offrono un reale confronto con altri sistemi culturali, linguistici e sociali.
Nell'occasione i formatori hanno presentato il documento che sarà oggetto di studio ed approfondimento in futuro, da parte di docenti e studenti e comunità scolastica intera, perchè l'educazione civica è materia di tutti e quindi di competenza e di responsabilità di ogni attore del sistema scuola.